lunedì 3 ottobre 2016

Un libro al mese: Jasmine e Susy ti consigliano... #4

Ben ritrovati cari lettori!!
Eccoci ad ottobre con la rubrica mensile che condivido con Susy de I miei magici mondi!
Per chi non lo sapesse, in questa rubrica ogni mese io e Susy consigliamo un libro a testa e rispondiamo a 5 brevi domande per darvi un'idea più precisa di cosa racchiudano questi bellissimi consigli! :)
Allora, siete pronti per le letture di ottobre??






LE NEBBIE DI AVALON
(di Marion Zimmer)



Trama
Vi fu un’epoca in cui le porte tra i mondi fluttuavano con le nebbie e si aprivano al volere del viaggiatore. Di là dal regno del reale si schiudevano allora luoghi arcani, territori favolosi dove le più ammalianti creature parlavano lingue oggi sconosciute. Con l’andar del tempo, però, passare da una parte all’altra si fece sempre più difficile. 
Allora, come oggi, furono le donne a fare da mediatrici. Morgana, Igraine e Viviana conoscevano il modo per far schiudere le nebbie e penetrare nel magico regno di Avalon: come questo fosse, quali misteri racchiudesse, in che modo le Dame del Lago potessero influire sulle vite degli ardimentosi eroi della Tavola Rotonda è l’argomento di questo romanzo.





1) Ti consiglio questo libro perchè....
Perchè è un libro che racconta una leggenda intramontabile in maniera vivida e reale.

2) La storia in 3 parole
Misteriosa, magica, profonda.

3) Ritratto in bianco e nero dei personaggi
Re Artù è un uomo colmo di nobili principi, carità cristiana e perdono.
Lancillotto è un cavaliere estremamente fedele al suo re e a se stesso, eppure combatte anche con i sensi di colpa e il bisogno di redenzione.
Morgana è  stupenda: una donna indomita, che rifiuta ciò che per cui è nata, rivendica una vita diversa per se stessa e compie un percorso interiore tortuoso e molto difficile.
E poi c'è Viviana, Grande Sacerdotessa in grado di incantare con la sua saggezza, e tantissimi altri meravigliosi personaggi. 

4) Il momento più bello
La parte finale merita grande considerazione, ma non per il lieto fine che non è rosa e fiori, ma per ciò che finalmente Morgana comprende e accetta. 
Accetta se stessa per quello che è insito in lei, dopo aver superato moltissime difficoltà.

5) Impronte post letture
Un libro che tutti dovrebbero avere nella propria libreria. Per quanto vecchio possa essere ha da sempre un posto speciale sul mio scaffale... e nel mio cuore.



 

Per scoprire cosa ci consiglia Susy questo mese, basta che clicchiate QUI, e verrete indirizzati al suo bellissimo blog!

A presto! :)
Jasmine




12 commenti:

  1. Ciao Jasmine, non amo il genere fantasy ma le leggende legate ad Artù sono sempre molto affascinanti! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel!!
      La leggenda di Re Artù è sempre stata la mia preferita!!
      Non per re artù in sè stesso,ma per tutti i personaggi che gli ruotano intorno! :)

      Elimina
  2. Ciao Jasmine! Adoro il personaggio di re Artù e quindi tutte le storie con lui protagonista mi incuriosiscono sempre :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria!!
      In questo caso non puoi farti sfuggire questo libro!!
      Riassume la storia di Re Artù in una maniera molto realistica!
      DI fantasy non c'è praticamente nulla, tanto l'autrice è stata brava a dare un volto realistico ai personaggi! ;)

      Elimina
  3. Ho questo libro e l'ho letto a metà, devo proprio decidermi a concluderlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jessica!!!
      Quando lo finirai allora spero di leggere una tua opinione!!!
      è stato un libro che mi ha davvero conquistato!! :)

      Elimina
  4. Ciao Jasmine!!!
    Ho sentito tantissimo parlare di questo libro in passato ma non mi sono mai decisa a leggerlo! Dovevi arrivare tu per convincermi:):)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nik!!
      Allora questo è davvero il periodo giusto per iniziarlo!! Spero di vederlo tra le tue prossime letture!! :) :)
      Baciiiii :)

      Elimina
  5. Questo libro è così famoso che forse non merita nemmeno presentazione, mi ha sempre incuriosito ma come dice Nik servivi tu per farmi decidere ad aggiungerlo in lista :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Susy, è un libro davvero famosissimo e ben scritto! Il migliore di questa autrice penso! Mi fa tanto piacere sapere che lo metterai in lista!! :)
      Un abbraccio!! :)

      Elimina
  6. io ho amato e divorato questo libro, mi ha conquistata e fatto rivedere il mito di Artù sotto tutta un'altra luce

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara!!
      finalmente qualcuno che lo abbia letto!!!
      mi fa molto piacere sapere che ti è piaciuto e hai apprezzato questo mito in versione più realistica! ^_^ ^_^
      Un abbraccio

      Elimina

Questo blog vive grazie a voi lettori, che seguite e leggete i miei post.
Lasciate un commento e mi renderete felice! :)